Epistula non erubescit
Mar. 21st, 2020 02:42 pm![[personal profile]](https://www.dreamwidth.org/img/silk/identity/user.png)
Fandom: Fire Emblem Three Houses
Personaggi: Cyril, Lysithea von Ordelia
Rating: SAFE
Parole: 265
Prompt: Epistula non erubescit - 'la lettera non arrossisce' (Cicerone)
Note:
Tratta dal support di questi due budini
Cyril fissò a lungo il foglio di pergamena davanti a sé.
Aveva passato ore con la penna d'oca tra le dita a cercare di mettere per iscritto quelle poche parole, i suoi pensieri più sinceri e segreti, ma in quel momento sentiva di provare quasi vergogna alla sola idea di aver fatto una cosa così stupida.
La sua grafia, prima di tutto, era orribile e incomprensibile ed era certo di aver fatto così tanti errori che il suo messaggio sarebbe stato facilmente frainteso.
Però, aveva sentito il bisogno di farlo perché di persona non sarebbe mai riuscito a pronunciare quelle parole. Il solo pensiero di esporsi a Lysithea in quel modo lo rendeva oltremodo nervoso, di conseguenza l'utilizzo di una lettera - che non poteva né arrossire né balbettare - gli era sembrata la cosa più logica da fare. D'altro canto, era stata proprio la stessa Lysithea a insegnargli a leggere e scrivere e voleva... dimostrargli quanti per lui quel gesto fosse stato importante e, soprattutto, quanto la loro amicizia avesse un ruolo importante nella sua vita.
Perché per Cyril tutta la sua esistenza era sempre girata attorno a Lady Rhea e alla chiesa, aveva evitato di stringere amicizie per la stupida, e forse infondata, paura di perdere l'unico posto che poteva chiamare 'casa'... ma Lysithea aveva spazzato via ogni sua sicurezza. Lo aveva fatto diventare, in un certo qual modo, migliore e per quel motivo voleva ringraziarla e quella lettera, scritta di suo stesso pugno, conteneva tutti i suoi sentimenti di gratitudine e amicizia che Cyril di persona non sarebbe mai riuscito a esprimere.